Novena di Natale 2022 – Introduzione

PACE AGLI UOMINI, CHE DIO AMA (Lc 2,14)
Novena di Natale 2022

La nascita di Gesù è accompagnata dall’acclamazione degli angeli che cantano «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama» (Lc 2,14). La potenza di Dio che salva – la sua gloria – si manifesta in terra come pace, come salvezza del tempo messianico, che comprende giustizia, gioia, prosperità (cf. Is 9,1-6). Il Signore è venuto a portare a tutti il dono della sua pace, un dono che va accolto, custodito, coltivato con cura e amore. In questi nove giorni ci prepariamo ad accogliere Gesù, il principe della pace, confrontandoci con alcuni testi neotestamentari tratti dalle lettere di san Paolo o a lui tradizionalmente attribuite. Se possibile, ci troviamo in famiglia per pregare insieme, magari vicino al presepe o presso l’angolo di preghiera preparato con la corona di avvento. Ecco giorno per giorno il cammino biblico proposto:

1° giorno
Chiamati alla pace (cf. Col 3,15)
2° giorno
Vivete in pace tra voi (1Ts 5,13)
3° giorno
Annunciare la buona notizia della pace (cf. Ef 6,15)
4° giorno
Pace a voi! (cf. Rm 1,7)
5° giorno
Cerca la giustizia, cerca la pace (cf. 2Tm 2,22)
6° giorno
Lo Spirito tende alla pace (cf. Rm 8,6)
7° giorno
In pace con Dio (Rm 5,1)
8° giorno
Vivete in pace con tutti (Rm 12,18)
9° giorno
Cristo è la nostra pace (Ef 2,14)

All’inizio della preghiera è prevista, se possibile, l’accensione delle candele della corona di avvento; se questa non è presente si può accendere una candela o, più semplicemente, si può accendere interiormente una candela nel proprio cuore, segno della nostra attesa di Gesù, luce del mondo, principe della pace.

La Novena può essere celebrata anche in parrocchia o in comunità, magari ampliandola con il canto del Benedictus (la mattina) o del Magnificat (la sera), inserendo un momento di adorazione silenziosa, preparando ogni giorno delle intenzioni particolari relative alla vita della comunità e così via.

Domani inizieremo insieme questo cammino lungo nove giorni.
A tutti e a tutte buon Natale!