Introduzione agli Esercizi Spirituali nel Quotidiano 2015

Prosegue anche quest’anno l’esperienza degli Esercizi spirituali nel quotidiano, tappa consueta del nostro cammino come Chiesa fiorentina.

Stiamo per aprire l’Anno giubilare della misericordia voluto da papa Francesco. Abbiamo scelto di prepararci a vivere questo tempo meditando in questa settimana su alcuni testi significativi del vangelo secondo Luca, il vangelo che per eccellenza ci racconta il volto di Dio misericordioso. Questo è il percorso proposto:

«E cominciarono a far festa »

(Lc 15,24)

Domenica 22 novembre

Presentazione del tema e del programma degli esercizi spirituali nel quotidiano in parrocchia.

Martedì 24 novembre

Perché ha molto amato Lc 7,36-50
La gioia di amare e di sapersi amati

Mercoledì 25 novembre

La pecora e la dracma perdute e ritrovate Lc 15,1-10
La gioia di cercare e di trovare

Giovedì 26 novembre

Il buon Samaritano Lc 10,25-37
La gioia di prendersi cura gli uni degli altri

Venerdì 27 novembre

Il Padre misericordioso Lc 15,11-32
La gioia del perdono dato e ricevuto

Sabato 28 novembre

Veglia di Avvento, ore 21.00 in cattedrale

La settimana di esercizi si apre domenica 22 novembre con l’annuncio nelle parrocchie e si conclude sabato 28 novembre con la VEGLIA DI AVVENTO in cattedrale presieduta dal Vescovo, alla quale tutta la Diocesi è invitata per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno liturgico.

Il presente sussidio è disponibile nel sito www.firenze.chiesacattolica.it.

Con l’augurio che questa iniziativa porti frutti abbondanti di comunione e di crescita nell’amore per il Signore e per la sua Parola,

Ufficio Liturgico