Novena di natale 2022 – VIII – VIVETE IN PACE CON TUTTI

VIVETE IN PACE CON TUTTI – 8° giorno

Segno della Croce
P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T. Amen.

Invocazione
P. O Emmanuele, nostro re e legislatore,
speranza e salvezza dei popoli.
T. vieni a salvarci; o Signore nostro Dio.

Accensione della luce
P. La lampada accesa sia il segno della nostra attesa, Signore.
T. Noi accendiamo questa luce: tu, Signore, accendi la nostra fede,
ravviva la nostra carità, aumenta la nostra speranza
perché siamo pronti, quando Cristo verrà nella gloria,
a entrare nel tuo Regno di luce. Amen

Monizione
Nel testo che oggi mediteremo, Paolo ci descrive lo stile di vita di chi cerca la pace e la promuove attivamente attorno a sé. La pace, infatti, non è dono statico, non ci permette di starcene seduti a contemplarlo. È al contrario dono esigente, tanto che Gesù promette a “coloro che fanno la pace” di essere chiamati “figli di Dio” (cf. Mt 5,9).
“Per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti” ci dice san Paolo: dobbiamo fare tutto quello che possiamo per vivere in pace con tutti, per edificare relazioni di pace, per cercare con sapienza e costanza tutti i modi e gli strumenti di pace, non solo nelle grandi scelte, ma soprattutto in quelle piccole che segnano la nostra vita di tutti i giorni.
Il Signore ci doni luce e forza, perché il nostro impegno per la pace, come singoli e come comunità, non venga mai meno, ma si moltiplichi giorno dopo giorno.

Ascoltiamo la parola di Dio dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (12,9-18.21)
9Fratelli, la carità non sia ipocrita: detestate il male, attaccatevi al bene; 10amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. 11Non siate pigri nel fare il bene, siate invece ferventi nello spirito; servite il Signore. 12Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera. 13Condividete le necessità dei santi; siate premurosi nell’ospitalità.
14Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite. 15Rallegratevi con quelli che sono nella gioia; piangete con quelli che sono nel pianto. 16Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non nutrite desideri di grandezza; volgetevi piuttosto a ciò che è umile. Non stimatevi sapienti da voi stessi.
17Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. 18Se possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti. 21Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.

Silenzio e riflessione personale
Ognuno può sottolineare una parola o un frase che sente particolarmente importante e, se vuole, condividerla con i presenti.

Oggi preghiamo il Signore….
– perché cessi ogni guerra
– perché liberi il mondo dalla pandemia e dalle sue conseguenze che causano miseria, disperazione, oppressione, soprattutto nei popoli più poveri.
Ognuno può aggiungere una o più intenzioni di preghiera. Concludiamo con la preghiera del Signore:

Padre Nostro

P. Come uno che trova un grande tesoro,
gioiamo della promessa del Signore: il suo regno viene!
Con le lampade accese andiamo incontro a Cristo Signore.
T. Amen. Rendiamo grazie a Dio.

Preghiamo Maria, Madre di Dio
P. Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio:
T. non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova
e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

Un pensiero al giorno per riflettere
Chiediamoci, ora che stiamo pregando insieme per la pace: siamo davvero persone di pace? Siamo abitati dal desiderio di manifestare ovunque, senza attendere nulla in cambio, la mitezza di Gesù? Facciamo nostre, portandole nel cuore e nella preghiera, le fatiche, le ferite e le disunioni che vediamo attorno a noi? (papa Francesco)