Novena di Natale – 8 giorno

Vieni, Spirito Santo, mostraci la tua divina volontà:
aiutaci ad accoglierla con amore nelle nostre vite,
giorno dopo giorno. Amen.

Introduzione
O Dio, vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

In ascolto della parola di Dio (Lc 1,26-38)
Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te”. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. Allora Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. E l’angelo si allontanò da lei.

Silenzio

Lodiamo Maria con san Francesco (SalV: FF 259)
San Francesco contempla nell’Ave Maria il mistero dell’Incarnazione. La sua preghiera attraversa i secoli. Anche noi insieme a Francesco cantiamo la Madre di Dio:
«Ave Signora, santa Regina, santa genitrice di Dio, Maria che sei vergine fatta Chiesa ed eletta dal santissimo Padre celeste che ti ha consacrata insieme con il santissimo suo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito; tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia ed ogni bene. Ave, suo palazzo, ave, suo tabernacolo, ave, sua casa. Ave, suo vestimento, ave sua ancella, ave, sua Madre. E saluto voi tutte, sante virtù, che per grazia e illuminazione dello Spirito Santo venite infuse nei cuori dei fedeli, perché da infedeli, fedeli a Dio li rendiate».

Preghiamo a cori alterni (Sal 131)
Signore, non si esalta il mio cuore
né i miei occhi guardano in alto;
non vado cercando cose grandi
né meraviglie più alte di me.

Io invece resto quieto e sereno:
come un bimbo svezzato in braccio a sua madre,
come un bimbo svezzato è in me l’anima mia.

Israele attenda il Signore,
da ora e per sempre.

Intercessioni
Cristo è la luce che illumina ogni uomo. La santa Chiesa orante lo attende e lo invoca: Vieni, Signore Gesù.

  • Lo splendore della tua presenza, o Cristo, vinca le nostre tenebre, ci renda degni dei tuoi benefici, preghiamo.
  • Salva il tuo popolo, Signore nostro Dio, fa’ che oggi e sempre glorifichiamo il tuo nome, preghiamo.
  • Accendi nei nostri cuori una sete ardente di te, o Signore, il tuo Spirito ci unisca tutti in comunione di fede e di carità, preghiamo.
  • Ti sei rivestito di umana debolezza, soccorri e proteggi i poveri, i malati, gli agonizzanti, preghiamo.

Padre nostro

Orazione
Tu hai voluto, Padre, che all’annunzio dell’angelo la Vergine immacolata concepisse il tuo Verbo eterno, e avvolta dalla luce dello Spirito Santo divenisse tempio della nuova alleanza: fa’ che aderiamo umilmente al tuo volere, come la Vergine si affidò alla tua parola. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Nella tua volontà, Signore, è la nostra pace.