IV SETTIMANA DI QUARESIMA – Venerdì 11 Marzo
Invocazione allo Spirito Santo
Spirito santo, Signore che doni la vita,
tu sei vicino a quanti sono nella sofferenza e nella prova.
Avvolgi nella tua tenerezza tutta l’umanità
che geme e attende la liberazione:
vieni, consola, guarisci,
dona gioia e pace ad ogni cuore.
Amen.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Breve spunto di riflessione
Gesù è ormai odiato e cercano di ucciderlo. I Giudei non sanno chi è realmente Gesù pensando di conoscere la suo origine. È però una conoscenza solo umana. Quale tipo di conoscenza abbiamo noi di Gesù? Quando e come stiamo approfondendo questa conoscenza? Conoscere Gesù vuol dire sperimentarne la bellezza e la potenza.
Silenzio per la meditazione personale
Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”
Orazione
Padre santo, che nei tuoi sacramenti hai posto il rimedio alla nostra debolezza, fa’ che accogliamo con gioia i frutti della redenzione e li manifestiamo nel rinnovamento della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.