IV SETTIMANA DI QUARESIMA – Venerdì 11 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito santo, Signore che doni la vita,

tu sei vicino a quanti sono nella sofferenza e nella prova.

Avvolgi nella tua tenerezza tutta l’umanità

che geme e attende la liberazione:

vieni, consola, guarisci,

dona gioia e pace ad ogni cuore.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».

 

Breve spunto di riflessione

Gesù è ormai odiato e cercano di ucciderlo. I Giudei non sanno chi è realmente Gesù pensando di conoscere la suo origine. È però una conoscenza solo umana. Quale tipo di conoscenza abbiamo noi di Gesù? Quando e come stiamo approfondendo questa conoscenza? Conoscere Gesù vuol dire sperimentarne la bellezza e la potenza.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Padre santo, che nei tuoi sacramenti hai posto il rimedio alla nostra debolezza, fa’ che accogliamo con gioia i frutti della redenzione e li manifestiamo nel rinnovamento della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.