V SETTIMANA DI QUARESIMA – venerdì 18 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito santo,

tu che sei sorgente della pace,

fa’ di noi gli artefici della pace.

Donaci cuori concilianti e generosi,

fa’ che sempre cerchiamo ciò che unisce e che riconcilia,

fa’ che sopra tutto cerchiamo la carità

che tutto perdona,

tutto crede,

tutto spera

e che non avrà mai fine.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, i Giudei raccolsero delle pietre per lapidare Gesù. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».

Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: “Io ho detto: voi siete dèi”? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio – e la Scrittura non può essere annullata -, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre».

 

Breve spunto di riflessione

Se Gesù si rivela non solo attraverso le parole, ma anche con le opere tanto più noi siamo chiamati a manifestare concretamente la nostra unione intima con Dio anche attraverso le nostre attività, con il nostro modo di agire e di reagire alla circostanze difficili. L’amore ricevuto dal Signore si concretizzi nelle opere e nell’amore per il prossimo così che possa essere una testimonianza per i nostri fratelli della grandezza delle opere che Dio compie in noi.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Perdona, Signore, i nostri peccati, e nella tua misericordia spezza le catene che ci tengono prigionieri a causa delle nostre colpe, e guidaci alla libertà che Cristo ci ha conquistata. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.