Sussidio per la preghiera personale nel tempo di Quaresima 2018

Presentazione

Confesso sinceramente che, mancando il tempo necessario e constatando che il coordinamento degli uffici pastorali della diocesi riteneva ancora utile l’offerta di un sussidio per la preghiera personale durante il tempo forte della Quaresima, abbiamo deciso di proporre questo tipo di sussidio.

Si tratta di una preghiera quotidiana articolata con una invocazione iniziale allo Spirito Santo, con un brano biblico dell’AT o del NT, con una riflessione e con una preghiera conclusiva.

Le riflessioni sono tratte dai miei tre volumi dal titolo “Solo l’amore conosce”, Omelie per le domeniche e le feste, Anno A, B, C, Edizioni Dehoniane, Bologna, 2007,2008,2009.

Queste riflessioni si riferiscono indifferentemente alle liturgie quaresimali dei vari anni.

L’obbiettivo di tali riflessioni è quello di stimolare un legame sempre più stretto e fecondo tra liturgia e vita. Per questo ho cercato di interrogare la Parola e al tempo stesso di promuovere una vita nuova plasmata dalla Parola.

Come sempre, in questi ultimi anni, il presente sussidio sarà pubblicato on line, sia per ridurre le spese, sia per favorirne una diffusione più larga e capillare.

Con l’augurio di una preghiera intensa che ci aiuti tutti a vivere bene questo tempo forte della quaresima in preparazione alla Pasqua del Signore e nostra, invoco la benedizione del Signore su tutte le nostre comunità,

Don Dante Carolla

Direttore dell’ufficio catechistico diocesano