Sussidio per la preghiera personale nel tempo di Avvento 2018

Presentazione

Il tempo dell’Avvento ci spinge con forza a rientrare nel profondo di noi stessi per ritrovare e gustare le ragioni alte della nostra speranza.

E’ veramente un tempo magico, carico di promessa e di consolazione.

Prepararsi a rivivere il Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio vuol dire per noi non solo prepararci alla Sua venuta, ma anche alla nostra rinascita.

Nasce Lui, rinasciamo anche noi a una novità di vita impensabile, inimmaginabile senza di Lui.

Per questo l’ufficio catechistico diocesano, come ormai è tradizione, ha preparato questo piccolo sussidio per la preghiera e la meditazione personale. Esso si propone, in maniera molto semplice, di utilizzare alcuni testi della Liturgia delle ore, presi in particolare dall’Ufficio delle letture, che forse molti non conoscono, ma che sono molto profondi e stimolanti.

Ho pensato di proporre per lo più i testi dei santi che la Chiesa ci propone in questo tempo.

Credo che, come Papa Francesco ci ha ricordato nella esortazione apostolica “Gaudete et exultate”, i santi siano l’incarnazione della Parola di Dio.

Guardare a loro, ascoltare loro, imitare loro vuol dire seguire, imitare e riprodurre il mistero di Gesù nella nostra vita quotidiana.

Questo sussidio può essere, dunque, un piccolo, e al tempo stesso grande, aiuto per la nostra conversione.

Don Dante Carolla

Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano