Novena di Natale – 4 giorno

Vieni, Spirito Santo, aiutaci a pregare e a cantare:
con tutte le creature lodiamo il tuo amore e la tua volontà divina. Amen.

Introduzione
O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

In ascolto della parola di Dio (1Gv 1,1-4)
Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita – la vita infatti si manifestò, noi l’abbiamo veduta e di ciò diamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e che si manifestò a noi -, quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena.

Silenzio

In ascolto di san Francesco (LegM: FF 1161)
Chi potrebbe descrivere degnamente il fervore di carità che infiammava Francesco, amico dello Sposo? Poiché egli, come un carbone ardente, pareva tutto divorato dalla fiamma dell’amore divino. Al sentir nominare l’amore del Signore, subito si sentiva stimolato, colpito, infiammato: quel nome era per lui come il plettro di una voce esteriore, che gli faceva vibrare la corda interiore del cuore. «Offrire, in compenso dell’elemosina, il prezioso patrimonio dell’amore di Dio – così egli affermava – è nobile prodigalità; e stoltissimi sono coloro che lo stimano meno del denaro, poiché soltanto il prezzo inapprezzabile dell’amor divino è capace di comprare il regno dei cieli. E molto si deve amare l’amore di Colui che molto ci ha amato».

Preghiamo a cori alterni (Sal 19)
I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.

Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia.

Senza linguaggio, senza parole,
senza che si oda la loro voce,

per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
e ai confini del mondo il loro messaggio.

Là pose una tenda per il sole
che esce come sposo dalla stanza nuziale:
esulta come un prode che percorre la via.

Sorge da un estremo del cielo
e la sua orbita raggiunge l’altro estremo:
nulla si sottrae al suo calore.

Intercessioni
Cristo Redentore riscatterà dal dominio della morte chi lo attende con cuore sincero. A lui rivolgiamo il grido della nostra fede: Vieni, Signore Gesù.

  • Signore, guarda il tuo popolo che annunzia e attende la tua venuta, purifica il nostro spirito da ogni forma di orgoglio e di egoismo, preghiamo.
  • Signore, proteggi la Chiesa, che hai fondato come sacramento di salvezza, fa’ che annunzi la verità e la pace a tutti i popoli, preghiamo.
  • Fa’ risplendere agli occhi di tutti la tua legge, perché sia guida sicura per ogni uomo, preghiamo.
  • Tu, che affidi ad ogni battezzato una missione profetica, fa’ che i cristiani annunzino la tua presenza nel mondo, preghiamo.

Padre nostro

Orazione
O Dio, che hai rivelato al mondo con il parto della Vergine lo splendore della tua gloria, concedi al tuo popolo di venerare con fede viva e di celebrare con sincero amore il grande mistero dell’incarnazione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Sul rotolo del libro di me è scritto, che io faccia il tuo volere. Mio Dio, questo io desidero. (Sal 40,8-9)