Introduzione agli esercizi spirituali nel quotidiano

Duccio di Buoninsegna Vocazione di Andrea e Pietro

Duccio di Buoninsegna, Vocazione di Simone e Andrea

Prosegue anche quest’anno l’esperienza degli Esercizi spirituali nel quotidiano, tappa consueta del cammino diocesano.

La nostra Chiesa fiorentina sta muovendo i primi passi nel cammino sinodale guidato dall’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco. Il tempo degli esercizi può essere un momento importante per crescere nel desiderio di impegnarci in questo cammino e incontrare sempre più profondamente Gesù, il Signore della nostra vita.

Accompagneranno la riflessione di questi giorni quattro brani del vangelo secondo Marco che ci presentano alcune persone concrete che hanno incontrato Gesù nella loro vita e che si sono lasciate trasformare da questo incontro.

Questo è il percorso proposto:

«Ma voi chi dite che io sia? » (Mc 8,29)

Un incontro che cambia la vita

• Domenica 26 novembre

Presentazione del tema e del programma degli esercizi spirituali nel quotidiano in parrocchia.

• Martedì 28 novembre

E andarono dietro di lui                   (Mc 1,16-20)

Gesù incontra i primi discepoli

• Mercoledì 29 novembre

Alzati!                                                    (Mc 2,1-12)

Gesù incontra un paralitico

• Giovedì 30 novembre

Non temere, soltanto abbi fede       (Mc 5,21-43)

Gesù incontra Giaro e l’emorroissa

• Venerdì 1 dicembre

E subito vide di nuovo                       (Mc 10,46-52)

Gesù incontra Bartimeo

• Sabato 2 dicembre

Veglia di Avvento, ore 21.00 in cattedrale

La settimana di esercizi si apre domenica 26 novembre con l’annuncio nelle parrocchie e si conclude sabato 2 dicembre con la VEGLIA DI AVVENTO in cattedrale presieduta dal Vescovo, alla quale tutta la Diocesi è invitata per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno liturgico. Il presente sussidio è disponibile nel sito www.diocesifirenze.it.

Con l’augurio che questa esperienza porti frutti abbondanti di comunione e di crescita nell’amore per il Signore e per la sua Parola,

Ufficio Liturgico