Sussidio per la preghiera personale nel tempo di Avvento 2017

Introduzione

Abbiamo pensato quest’anno di proporre alla diocesi come sussidio per la preghiera durante il tempo di Avvento, uno strumento molto agile, ma soprattutto capace di educarci al senso della preghiera della Chiesa.

L’Avvento è un tempo prezioso e solenne nella vita della Chiesa, è pegno, caparra, di quell’ultima Attesa della venuta del Re che rende tutta la nostra vita un Avvento. Vivere l’Avvento liturgico vuol dire imparare a vivere la vita tutta come attesa dell’Incontro escatologico con Colui che deve venire.

Per questo la Chiesa ci prepara con particolare cura e speciale sapienza all’Incontro finale. Ci siamo permessi, perciò,  di proporre come sussidio per la preghiera personale, semplicemente la preghiera della Chiesa di questo tempo liturgico, privilegiando in particolare in ogni giorno, la seconda lettura dell’ ufficio delle letture.  Questa, in genere, riporta brani dei Padri della Chiesa o del Magistero,  molto ricchi, stimolanti ed estremamente coinvolgenti.

Ci è sembrato importante aiutare le nostre comunità a valorizzare la preghiera della Chiesa anche nella nostra spiritualità personale. Questi  testi, infatti, non sono solo ricchi di sapienza e di santità, ma sono anche l’espressione di quella maternità universale che ciascuno di noi dovrebbe vivere in unione con la Chiesa Madre.

Mons. Dante Carolla

Direttore Ufficio Catechistico