I SETTIMANA DI QUARESIMA – Giovedì 18 Febbraio

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito del Signore,

sii sempre al nostro fianco,

giorno e notte sostieni il nostro cammino.

Non permettere che ci sentiamo soli,

ma fa’ che sperimentiamo sempre

la dolcezza della tua presenza

e della tua consolazione.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.

Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

 

Breve spunto di riflessione

Il Vangelo ci insegna ad avere una fiducia profonda in Dio. Quando chiediamo a Dio dobbiamo sempre lasciare a Lui la risposta, qualunque essa sia, senza presentargli anticipatamente le possibili risposte e soluzioni. La preghiera non è un gesto dovuto, compiuto davanti a un distributore automatico dei nostri desideri. È un dialogo con Dio per conoscere la sua volontà nella nostra vita che è il vero nostro bene.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Ispiraci, o Padre, pensieri e propositi santi, e donaci il coraggio di attuarli, e poiché non possiamo esistere senza di te, fa’ che viviamo secondo la tua volontà. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.