I SETTIMANA DI QUARESIMA – Venerdì 19 Febbraio

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito della pace,

vieni in mezzo a noi:

guarisci tutte le divisioni, i rancori, le ferite

che sono nel nostro cuore

e che rendono faticoso il nostro cammino.

Non considerare le nostre colpe,

ma bagna ciò che è arido,

sana ciò che sanguina,

piega ciò che è rigido,

scalda ciò che è gelido.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Matteo

«Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.

Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

 

Breve spunto di riflessione

Il nostro “avversario” non è solo il fratello con cui siamo in conflitto ma talvolta trattiamo anche Dio come un nemico quando pecchiamo. Questo brano è un invito a una conversione a trecentosessanta gradi e che ha un aspetto orizzontale, il rapporto con i nostri fratelli,  e un aspetto verticale, tra Dio e noi stessi ed entrambi sono strettamente legati e irrinunciabili per la nostra salvezza.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Concedi, Signore, alla tua Chiesa di prepararsi interiormente alla celebrazione della Pasqua, perché il comune impegno nella mortificazione corporale porti a tutti noi un vero rinnovamento dello spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.