I SETTIMANA DI QUARESIMA – Lunedì 15 Febbraio

Invocazione allo Spirito Santo

Vieni, Spirito di santità,

riempici di te,

plasmaci,

trasformaci,

perché possiamo rispondere alla chiamata alla santità

che Dio rivolge ad ogni uomo e ogni donna:

“Siate santi perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo”.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Matteo

“Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.

E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

 

Breve spunto di riflessione

Gesù ci chiede di vedere nel prossimo Lui stesso. Non è una richiesta da svolgere semplicemente come un servizio ma si tratta di vivere a fondo il mistero della sua incarnazione per cui Egli s’identifica nei “poveri e bisognosi”. Il Signore ci chiede di vivere una carità concreta e di sui peccati di omissione che spesso compiamo con grande facilità e noncuranza.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Convertici a te, o Padre, nostra salvezza, e formaci alla scuola della tua sapienza, perché l’impegno quaresimale lasci una traccia profonda nella nostra vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.