II SETTIMANA DI QUARESIMA – Venerdì 26 Febbraio

Invocazione allo Spirito Santo

Vieni, Spirito santo,

ti affidiamo la nostra vita:

aiutaci a crescere a immagine di Cristo,

l’uomo perfetto a immagine del quale siamo stati creati:

porta a compimento la tua opera in noi,

rendi la nostra somiglianza sempre più perfetta,

trasformaci giorno dopo giorno in te.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Matteo

E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: “La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri”? Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare».

 

Breve spunto di riflessione

Colui che dovrebbe sorreggere tutta la nostra vita spesso lo scartiamo o allontaniamo come fanno erroneamente quei costruttori che scartano la pietra che poi diverrà la pietra angolare. Nel battesimo siamo diventati partecipi di Cristo che è il fondamento solido e unico su cui costruire la nostra felicità.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Dio onnipotente e misericordioso, concedi ai tuoi fedeli di essere intimamente purificati dall’impegno penitenziale della Quaresima, per giungere con spirito nuovo alle prossime feste di Pasqua. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.