III SETTIMANA DI QUARESIMA – Venerdì 4 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Vieni, Spirito di Dio.

donaci la sapienza del cuore,

l’intelligenza delle cose spirituali,

la capacità di riconoscere il bene e le sue vie.

Rette sono le vie del Signore,

i giusti camminano in esse!

Anche noi camminiamo e veniamo a te, o Dio,

con canti di gioia:

Spirito santo canta in noi!

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

 

Breve spunto di riflessione

Questo comandamento non dovrebbe essere considerato alla stregua di una legge, ma dovrebbe essere la vocazione di ogni uomo che con esso trova la vera felicità. Chiediamo nella nostra preghiera di riuscire a concretizzarlo affinché si realizzino tutte le nostre potenzialità di esseri amati da Dio. Il comandamento dell’amore sarebbe impossibile per noi se ci basassimo solo sulle nostre forze. Ringraziamo con gioia e fiducia Dio Padre, che amandoci per primo, ci ha donato in Cristo la possibilità di rispondere al suo amore.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Padre santo e misericordioso, infondi la tua grazia nei nostri cuori, perché possiamo salvarci dagli sbandamenti umani e restare fedeli alla tua parola di vita eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.