III SETTIMANA DI QUARESIMA – Giovedì 3 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito santo,

dolcezza infinita e pace del cuore:

orienta sempre più a te la nostra vita,

fa’ che con cura giorno dopo giorno

ci orientiamo a te,

nella ricerca costante della tua volontà

e del tuo progetto di salvezza.

Obbedire a questo progetto non è esperienza da schiavi,

ma è libertà di figli chiamati a vivere la vita stessa di Dio.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Luca

Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.

 

Breve spunto di riflessione

L’uomo ben armato che monta la guardia lo possiamo intendere come figura del demonio che è che ha portato l’uomo sulla strada della perdizione. Quando arriva però uno più forte di lui, Gesù, lo vince, gli strappa via le armi e distribuisce ciò che teneva in ostaggio. Per questo, vincendo, il Signore può dire: «Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Dio grande e misericordioso, quanto più si avvicina la festa della nostra redenzione, tanto più cresca in noi il fervore per celebrare santamente la Pasqua del tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.