IV SETTIMANA DI QUARESIMA – Giovedì 10 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito santo,

tu fai nuove tutte le cose.

Noi ci affidiamo a te,

speriamo in te,

viviamo per te:

ricordati di noi nella tua misericordia

e vieni a salvarci.

Gloria a te, Spirito santo!

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

«Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato.

E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato.

Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita».

 

Breve spunto di riflessione

Gesù mette insieme numerose testimonianze per aiutare gli uomini a credere in lui. È grazie all’unione profonda del padre e del Figlio che nelle opere si manifesta veramente la filiazione divina di Gesù. Il Padre affida al Figlio delle opere affinché egli le compia e così facendo, egli si manifesta come Figlio di Dio.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

O Padre, che ci hai dato la grazia di purificarci con la penitenza e di santificarci con le opere di carità fraterna, fa’ che camminiamo fedelmente nella via dei tuoi precetti, per giungere rinnovati alle feste pasquali. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.