IV SETTIMANA DI QUARESIMA – Mercoledì 9 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo;

sentiamo il peso delle nostre debolezze,

ma confidiamo nel tuo amore:

vieni nei nostri cuori,

mostraci la tua misericordia,

salva le nostre vite,

tu che sei glorioso e santo.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gesù riprese a parlare e disse loro: «In verità, in verità io vi dico: il Figlio da se stesso non può fare nulla, se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa allo stesso modo. Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, perché voi ne siate meravigliati».

 

Breve spunto di riflessione

Il Vangelo ci svela una prima dimensione del mistero di Cristo: la sua unione profonda con il Padre. Solo essendo strettamente unito al Padre può siglare l’alleanza con il popolo. Noi, in Cristo, possiamo contemplare l’immagine di Dio, conoscerne la volontà ed essere testimoni delle meraviglie che compie nella nostra vita.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

O Padre, che dài la ricompensa ai giusti e non rifiuti il perdono ai peccatori pentiti, ascolta la nostra supplica: l’umile confessione delle nostre colpe ci ottenga la tua misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.