IV SETTIMANA DI QUARESIMA – Lunedì 7 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Ti lodiamo, Spirito della gioia!

Vieni, abita in noi,

non permettere che le fatiche della vita

chiudano il nostro cuore alla gioia.

In te anche i dolori più grandi trovano pace.

Con te la salvezza di Dio diventa esperienza concreta.

Per te la gioia abita la nostra terra.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù partì [dalla Samarìa] per la Galilea. Gesù stesso infatti aveva dichiarato che un profeta non riceve onore nella propria patria. Quando dunque giunse in Galilea, i Galilei lo accolsero, perché avevano visto tutto quello che aveva fatto a Gerusalemme, durante la festa; anch’essi infatti erano andati alla festa.

 

Breve spunto di riflessione

I Galilei accolgono Gesù perché hanno visto e sentito parlare dei segni prodigiosi che ha compiuto. È importante fermarsi e considerare i “segni” operati da Gesù operati anche nella nostra vita.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

O Dio, che rinnovi il mondo con i tuoi sacramenti, fa’ che la comunità dei tuoi figli si edifichi con questi segni misteriosi della tua presenza e non resti priva del tuo aiuto per la vita di ogni giorno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.