IV SETTIMANA DI QUARESIMA – Martedì 8 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito Santo,

che rinnovi la faccia della terra,

vieni in noi e rinnova le nostre vite.

Ardi nei nostri cuori,

purificali,

convertili,

guariscili da tutto ciò che ci allontana da te.

Vieni con potenza, Spirito di Dio!

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

Si trovava lì [presso la piscina di Betzatà] un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all’istante quell’uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare.

 

Breve spunto di riflessione

Il Battesimo è partecipazione al mistero pasquale: l’acqua battesimale è il segno dell’azione di Cristo morto e risorto che dona una vita nuova, ci purifica da ogni peccato. La gioia dell’incontro con Cristo ci accompagni tutta la vita sapendo che possiamo attingere all’acqua della salvezza che ci dona la vita eterna e ci risana dalle infermità della nostra anima.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Dio fedele e misericordioso, in questo tempo di penitenza e di preghiera disponi i tuoi figli a vivere degnamente il mistero pasquale e a recare ai fratelli il lieto annunzio della tua salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.