V SETTIMANA DI QUARESIMA – Giovedì 17 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito della vita,

canta in noi, esulta in noi, acclama in noi!

In te è la fonte della vita.

Dona ai tuoi fedeli

che solo in te confidano i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,

dona morte santa,

dona gioia eterna.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: “Se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno”». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?».

 

Breve spunto di riflessione

Anche noi, in questo tempo di passione e di Pasqua siamo chiamati a vedere il giorno di Gesù ed essere nella sua gioia. Siamo chiamati a vivere nella Resurrezione di Cristo che è la nostra vittoria sulla morte. Ogni giorno dobbiamo essere vittoriosi sulla morte, offrendo la nostra vita come partecipazione alla passione e morte di Cristo, vincendo la tristezza, al pessimismo, allo scoraggiamento.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Assisti e proteggi sempre, Padre buono questa tua famiglia che ha posto in te ogni speranza, perché liberata dalla corruzione del peccato resti fedele all’impegno del Battesimo, e ottenga in premio l’eredità promessa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.