V SETTIMANA DI QUARESIMA – Mercoledì 16 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito santo,

vieni e illumina il nostro spirito,

riempilo con la tua luce divina.

Vieni a liberarci e a consolarci:

spezza ogni catena

e con gioia cammineremo liberi verso il Regno.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».

Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro».

 

Breve spunto di riflessione

Il segreto della libertà operata da Dio nei confronti dell’uomo è l’obbedienza alla sua Parola nel profondo del cuore. La volontà di uccidere Gesù nasce non perché lui abbia fatto qualcosa di male o perché non dica la verità, ma proprio perché la dice dà fastidio e smaschera la loro ipocrisia, le loro malvage intenzioni e le loro opere cattive. Ogni volta che non riconosciamo la verità di Cristo nella nostra vita operiamo come questi uomini.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Risplenda la tua luce, Dio misericordioso, sui tuoi figli purificati dalla penitenza; tu che ci hai ispirato la volontà di servirti, porta a compimento l’opera da te iniziata. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.