V SETTIMANA DI QUARESIMA – Lunedì 14 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Vieni Spirito santo,

c’è un posto speciale per te nel nostro cuore:

vieni stabilmente in noi!

Abita in noi e prega in noi:

la preghiera sgorgherà allora continua dal nostro cuore

e noi canteremo la misericordia di Dio

che supera ogni attesa

e ogni desiderio.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.

 

Breve spunto di riflessione

Il Signore, mentre si avvicina alla sua passione, manifesta la sua misericordia. Gesù non diminuisce la gravità del peccato ma si carica del suo peso per noi prendendone il castigo, la pena , la sofferenza. Non ci ha però insegnato a seperarci dai peccatori ma a metterci con loro. Quando poi non condanniamo siamo capaci di avere un atteggiamento positivo e non di giudizio sprezzante e di accusa verso il prossimo.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

O Padre, che con il dono del tuo amore ci riempi di ogni benedizione, trasformaci in creature nuove, per essere preparati alla Pasqua gloriosa del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.