V SETTIMANA DI QUARESIMA – Martedì 15 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Vieni Spirito di sapienza,

insegnaci ogni cosa,

secondo la promessa fatta da Gesù ai suoi discepoli.

Rivelaci il mistero e guidaci in esso:

sii la nostra guida nel progetto di salvezza

e guidaci a Cristo,

Signore della storia,

nostro salvatore,

che consegnerà al Padre tutta la storia

alla fine dei tempi.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati».

Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre.

 

Breve spunto di riflessione

Gesù non cerca la propria soddisfazione ma cerca la volontà del Padre che è la salvezza dell’uomo. L’uomo però deve corrispondere a questa azione di grazia credendo in Cristo, che ci rivela l’opera salvifica del Padre attraverso il suo annuncio e che ci libera dai nostri peccati attraverso la sua morte e Resurrezione.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Il tuo aiuto, Dio onnipotente, ci renda perseveranti nel tuo servizio, perché anche nel nostro tempo la tua Chiesa si accresca di nuovi membri e si rinnovi sempre nello spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.