II SETTIMANA DI QUARESIMA – Mercoledì 24 Febbraio

Invocazione allo Spirito Santo

Vieni in noi, Spirito Santo,

Spirito dell’amore:

riversa sempre più

la carità nei nostri cuori.

Aiutaci a crescere ogni giorno nel servizio reciproco.

Fa’ che sperimentiamo come è bello e come è dolce

servire i fratelli.

Fa’ che riconosciamo in ogni uomo e ogni donna

i tratti della tua immagine

che niente e nessuno potrà mai cancellare.

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

 

Breve spunto di riflessione

Gesù, con questa parole spiega, che la vera gloria non si ottiene dal dominio sugli altri ma nel servire come Lui fino in fondo. Consiste, infatti, nell’avere amato fino alla fine, nell’aver servito dando la vita per tutti per ottenerne la redenzione. L’insegnamento di Gesù ci fa comprendere quale sia la nostra vera gioia, la vera gloria, la vera vita.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Sostieni sempre, o Padre, la tua famiglia nell’impegno delle buone opere; confortala con il tuo aiuto nel cammino di questa vita e guidala al possesso dei beni eterni. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.