III SETTIMANA DI QUARESIMA – Martedì 1 Marzo

Invocazione allo Spirito Santo

Spirito santo insegnaci a perdonare:

noi non ne siamo capaci.

Nel nostro cuore resta sempre

una piccola o grande ferita,

un certo rancore,

una qualche amarezza:

solo tu puoi guarirci completamente.

Solo tu puoi farci sperimentare la gioia del perdono

dato e ricevuto.

Vieni, insegnaci a perdonare!

Amen.

 

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette».

 

Breve spunto di riflessione

L’infinita misericordia con la quale Dio accoglie noi peccatori dev’essere il modello del nostro modo di agire nei confronti degli altri. Non riflettiamo mai abbastanza su questo. Il Signore vuole veramente che diventiamo partecipi della sua misericordia, del suo amore perché anche noi possiamo donare misericordia e amore ai nostri fratelli.

 

Silenzio per la meditazione personale

 

Riassumiamo tutte le preghiere, in particolare quelle rimaste inespresse nel nostro cuore, con le parole che il Signore ci ha insegnato: “Padre nostro, …”

 

Orazione

Non ci abbandoni mai la tua grazia, o Padre, ci renda fedeli al tuo santo servizio e ci ottenga sempre il tuo aiuto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.